Camigliatello Silano: vacanza sulla neve



Camigliatello Silano è la destinazione ideale per le vostre vacanze sulla neve in Calabria: località turistica nel comune di Spezzano Sila, Cosenza, ha molti centri d'interesse culturale e naturalistico a pochi km di distanza con cui è ben collegata.

Camigliatello è famosa per le piste da sci di località Pagliata, dove troverete gli impianti di risalita, e di Valle Inferno, zona conosciuta per le discese e i tratti fuori-pista, perfetti per chi ama lo snowboard e le escursioni nella neve in motoslitta.

La storia della cittadina, sorta sul corso del torrente Camigliate, inizia durante l'era fascista, quando iniziano a nascere i primi nuclei abitati, composti prevalentemente da case-vacanza di cosentini abbienti: da allora, quando tra le montagne attorno al monte Curcio si cercava il salutare ristoro dell'aria pura, il centro è diventato la meta principale degli sciatori che raggiungono la Calabria nei mesi invernali.


Ma non troverete solo la neve! La cittadina offre ottima ricettività alberghiera e divertimenti notturni, con ristoranti tipici e bar molto frequentati, specie lungo il corso principale che rappresenta la passeggiata di vacanzieri e residenti.

Tra i prodotti tipici più apprezzati, acquistabili sia nei negozi che nel mercato locale, vi sono i funghi porcini, preparati in mille modi diversi dalla cucina tradizionale e vero Leitmotiv dei souvenir insieme ai folletti dei boschi.

Sia che vogliate passare una giornata a sciare, sia che preferiate passeggiare per un bel corso curiosando tra i negozi o vogliate gustare le specialità calabresi, Camigliatello Silano è un'ottima destinazione per le vostre vacanze sulla neve in Calabria.

1 commenti:

bloomriot ha detto...

Camigliatello, il paese in cui sono cresciuto e da cui per tante ragioni ho dovuto scappare! Mio padre gestiva un hotel a Camigliatello: quante sciate sulla neve più bella d'Italia!

Posta un commento